IL TEAM di YOU IN DOG
Fabrizio Scardigli
Educatore e Istruttore Cinofilo
Ero bambino e a casa dei miei zii, fuori, legato ad una catena, c’era Rex, pastore tedesco bellissimo, buono e pacifico, ma nei suoi occhi vedevo tanta tristezza… Chiesi a mio zio se potevo portare Rex a fare una passeggiata con il guinzaglio e mio zio acconsentì … Trovai una corda e la legai al collare di ferro di Rex e ci inviammo verso la strada di campagna… Rex sembrava fosse sempre andato in giro al guinzaglio, non tirava anzi mi aspettava, e nel mentre passeggiavamo accadde una cosa bellissima, gli occhi di Rex avevano cambiato espressione, era FELICE!
Probabilmente è stato proprio quel giorno che ho deciso che I cani sarebbero stati parte della mia vita e che li avrei aiutati a sorridere e ad essere felici.
Sono passati molti anni prima che davvero io potessi avere un mio amico cane. A più di 30 anni di età è arrivata nella mia famiglia Raya, naturalmente pastore tedesco, che ha letteralmente sconvolto la mia vita. Raya è stata tutto il contrario di ciò che era il mio ricordo di Rex, iperattiva, problematica, distruggeva tutto, aggressiva con gli altri cani, al guinsaglio praticamente facevo la slitta e tutto questo già a 4 mesi di età. Quindi grazie a lei, al mio pezzo di cuore che purtroppo da pochi mesi è passata a nuova vita, ho intrapreso la meravigliosa e complicata strada della cinofilia…
A Raya
per sempre grato!
… ho sempre pensato che quando arriva un cane nella tua vita, lui o lei che sia, non è arrivato per caso… ho sempre creduto che il cane che abbiamo adottato è arrivato proprio per farci tornare ad essere liberi come lo sono loro, liberi dai condizionamenti, liberi dalle false verità, liberi da una società che sta diventando sempre più pesante e che ci fa dimenticare la bellezza della semplicità…. Loro, i cani, vivono spensierati, amano correre nella natura, amano giocare e adorano relazionarsi con gli altri perché è proprio attraverso le relazioni che costruiamo il nostro essere. Ogni cosa che esiste ci mette, consapevolmente o no, in contatto con noi stessi e ci fa da specchio; ecco, credo che il cane sia l’essere vivente che più riesce a rispecchiare ciò che siamo in quanto ci permette di riscoprire la parte più antica e animale che è in noi.
Per questo ho dedicato gli ultimi 10 anni della mia vita a scoprire sempre di più il mondo del cane, essere di estrema bellezza, con una mente complessa come quella umana, capace di provare emozioni ed estremamente sensibile; insomma un essere meraviglioso.
La mia formazione:
Ho studiato presso la scuola “Cinofilia” di Rino Pittavino dove ho conseguito il diploma di educatore cinofilo nel 2009 e il diploma di istruttore cinofilo nel 2011, entrambi percorsi CSEN basati sul behaviorismo (scuola gentilistica).
Ho frequentato numerosi stage, seminari e corsi di approfondimento su problematiche comportamentali presso l università di veterinaria di Pisa, scuole cinofile e ovunque si parlasse di cani.
Ho collaborato e collaboro con il centro cinofilo k9 rescue di pontedera, associazione di addestramento cani da ricerca persone.
Ho collaborato con Radio Lady alla rubrica “amici animali”.
Negli anni 2018/2020 ho frequentato il corso di istruttore in riabilitazione comportamentale e classi di socializzazione presso la scuola Thinkdog di Angelo Vaira. Scuola con approccio cognitivo relazionale.
Mi occupo dal 2010 di educazione e rieducazione comportamentale del cane cercando di aiutare le persone e le famiglie ad instaurare una corretta relazione con il proprio amico a 4 zampe, imparando a riconoscere quanto di bello i cani ci possono insegnare.
Tel: 335.1283527
Email: fabryraya@gmail.com
Patrizia Guarino
Educatrice Cinofila
Non ricordo dove, quando o come ho iniziato a guardare i cani con occhi diversi, ricordo solo che quando ero piccola il fine settimana veniva mio zio a trovarci e con lui portava sempre il suo inseparabile Bobi, un piccolo meticcio tutto pepe.
Ricordo che spesso mi fermavo a guardare il loro rapporto fatto di pochissime parole, mi chiedevo come un uomo “rude” come mio zio potesse avere un’intesa così naturale con un cane, cercavo di capire perché quando io giocavo con lui la sua attenzione era comunque rivolta a quell’uomo che mai gli faceva una carezza.
Mio zio morì il 25 maggio del 1992 e Bobi lo seguì il 6 luglio dello stesso anno.
Per anni il ricordo più intenso che avevo ogni volta che incontravo un cane era il mistero di quel legame, venivo catturata dal rapporto e dalla relazione che aveva con il suo compagno umano e nel frattempo le domande iniziavano a nascere e insieme a loro il desiderio di vivere quella esperienza.
Nel 2010 finalmente arrivò Sirio e da quel momento tutto iniziò. Il periodo del suo arrivo era per me un momento difficile, uno di quei momenti in cui ci sentiamo smarriti e fragili, ma grazie a Sirio passo dopo passo la vita riprese colore.
Iniziai a leggere e a chiedere come poter interagire con lui e pian piano la relazione veniva alla luce, l’amore e la passione stavano svelando una parte di quel mistero.
Feci con lui un corso di pet therapy per attività ludiche negli asili, dove imparai a guardarlo in maniera diversa cercando di capire con più attenzione la sua comunicazione.
Nel 2012 arrivò Mira, il desiderio di un altro cane era grandissimo, ma al suo arrivo mi trovai di fronte a delle difficoltà con Sirio e fu allora che contattai Fabrizio.
Ricordo che semplicemente mi disse:” stai tranquilla e lascia che il tempo permetta ad entrambi di trovare i propri spazi” e così fu.
Di lì a poco mi mise a conoscenza del corso CSEN per educatori cinofili e fu per me un’esperienza bellissima e di grande crescita.
L’anno successivo frequentai un nuovo corso di pet therapy, questa volta indirizzato a bambini e adulti con difficoltà relazionali, ma nonostante questo continuavo a vivere le mie conoscenze solo con me stessa.
Sirio e Mira nel giugno del 2018 diventarono genitori di 7 bellissimi cuccioli e dal giorno del parto al giorno del loro affidamento ho cercato di mettere in pratica tutto ciò che sapevo di loro, vivendo intense emozioni e provando bellissime consapevolezze e finalmente nell’ottobre del 2018 ho aperto le porte in una direzione più grande, quella in campo.
Mi sono affiancata a Fabrizio seguendo le sue lezioni, ascoltando e osservando i cani nei loro più piccoli movimenti. Ho iniziato di nuovo a leggere libri o qualsiasi cosa parlasse di cani e di quel mistero che li univa a noi umani e pian piano frequentando il campo iniziavo a vivere direttamente quelle che fino a quel momento erano state solo parole scritte.
Guardare il cane ed imparare ad osservarlo con occhi diversi ascoltando e rispettando i suoi bisogni mi ha finalmente svelato il mistero che univa mio zio e il suo Bobi.
Spero di poter esservi di aiuto trasmettendovi tutto ciò che ho imparato e tutto ciò che imparerò in quanto voglio continuare ad accrescere le mie conoscenze verso questi splenditi esseri viventi in grado di provare e trasmettere emozioni.
Cell: 331.1473510
Email: patrizia-guarino@hotmail.it